5 novembre 2012

Parole d'amore all'Amato...

NuovAurora, 5 novembre 2012

Qui a seguire ho scelto di postare questa bellissima poesia di Ada Negri (vedi QUI),
grande e forse poco conosciuta poetessa italiana.

Le parole piene di Spirito e la profondità dell'intimo rapporto tra lei ed il Divino non necessitano di alcun commento.

Che l'anima senta... e si unisca!




Atto d'amore


Non seppi dirti quant'io t'amo,
Dio nel quale credo,
Dio che sei la vita vivente,
e quella già vissuta e quella ch'è da viver più oltre:
oltre i confini dei mondi,
e dove non esiste il tempo.
Non seppi;
 ma a Te nulla occulto resta
di ciò che tace nel profondo.
Ogni atto di vita, in me,
 fu amore.
Ed io credetti fosse per l'uomo,
o l'opera, o la patria terrena,
o i nati dal mio saldo ceppo,
o i fior, le piante, i frutti
che dal sole hanno sostanza, nutrimento e luce;
ma fu amore di Te,
che in ogni cosa e creatura
sei presente.
Ed ora che ad uno ad uno caddero al mio fianco
i compagni di strada,
e più sommesse si fan
le voci della terra,
il tuo volto rifulge di splendor più forte,
e la tua voce è cantico di gloria.
Or - Dio che sempre amai -
t'amo sapendo d'amarti;
e l'ineffabile certezza che tutto fu giustizia,
anche il dolore, tutto fu bene,
anche il mio male,
tutto per me Tu fosti e sei,
mi fa tremante d'una gioia più grande della morte.
Resta con me,
poi che la sera scende sulla mia casa
con misericordia d'ombra e di stelle.
Ch'io ti porga,
al desco umile,
il poco pane e l'acqua pura della mia povertà.
Resta Tu solo accanto a me
tua serva;
e, nel silenzio degli esseri,
il mio cuore oda
Te solo.

ADA NEGRI
Il dono, in Poesie cit., pp. 847-848.



Nessun commento:

Posta un commento